Claude Joseph Rouget de Lisle (pronuncia francese [klod ʒɔˈzɛf ʀuˈʒɛ də lil]) (Lons-le-Saunier, 10 maggio 1760 – Choisy-le-Roi, 26 giugno 1836) è stato un poeta, compositore e militare francese, ufficiale del Genio Militare e autore delle musiche e del testo della Marsigliese, in seguito divenuto l'inno nazionale della Francia.
Rouget de Lisle faceva allora parte dell'Armata del Reno e, durante la notte del 25 aprile di quell'anno, gli fu chiesto di comporre una marcia per l'esercito che doveva entrare in Parigi. In quei giorni, infatti, l'armata era a Strasburgo e la Francia aveva appena dichiarato guerra ad Austria e Prussia. Secondo approfondite ricerche Giovanni Battista Viotti (Fontaneto Po 1755 - Londra 1824) compose nel 1781 il Tema e variazioni in do maggiore, lo spartito che nel 1792 sarà riutilizzato - senza, correttamente, averlo firmato - da Claude Joseph Rouget de Lisle per la Marsigliese, l'inno nazionale francese; la paternità di Viotti su questo pezzo musicale sarà riconosciuta effettivamente solo nel 2013[4][5].
Dopo alterne fortune durante la Rivoluzione, nel 1796 si ritirò a vita privata. Compose inoltre 25 romanze per canto e pianoforte, 50 Chants français e libretti per opera. Morì in povertà a Choisy-le-Roi e le sue ceneri furono trasferite il 14 luglio 1915 a l'Hôtel des Invalides a Parigi dove si trovano anche quelle di Napoleone.
Fonte: Wikipedia