Ángel Gregorio Villoldo Arroyo (16 febbraio 1861 -14 ottobre 1919) è stato un argentino musicista e uno dei pionieri del tango . Nacque a sud della città di Buenos Aires . Era paroliere, compositore e una delle maggiori cantanti dell'epoca. Egli è conosciuto anche con gli pseudonimi A. Gregorio, Fray Pimiento, Gregorio Giménez, Angel Arroyo e Mario Reguero . Villoldo ha trasformato gli spagnoli tanguillos , i cuplés ei habaneras , trasformando la musica in un ritmo argentino nativo.
Anche se un musicista, Villoldo ha fatto molte altre cose da fare una vita, tra cui tipografo, clown del circo e qualsiasi altro lavoro per il quale era ricercato il suo aiuto. Tra le altre cose, era un "cuarteador" nei quartieri lontani dal centro di Buenos Aires; ha aspettato a cavallo per l'arrivo di un grande allenatore o un tram in fondo piste, e poi aiutarli a uscire dal fango o di andare in salita. Questo significava il fissaggio al veicolo con una corda legata al suo cavallo e aiutare nello sforzo. [1]
Con un talento per la scrittura, Villoldo ideato stanze per gruppi mascherati e numerose poesie e ideato prose per riviste noti del tempo come Caras y Caretas . Tutto attraverso il suo lavoro corre una vena di sarcasmo spiritoso, ed i suoi dialoghi erano adatti per la lingua dell'uomo comune e sempre riferito a situazioni reali della gente comune, tra amori che ritraggono il modo di parlare e il comportamento del più basso livello sociale della società. Per vivere ha anche dato recital di poesie privati che sono stati considerati di pessimo gusto.
Fonte: Wikipedia